Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Moneyman

“Moneyman” è una produzione di Rai Educational in convenzione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, realizzata con la collaborazione tecnica della Banca d’Italia, nell’ambito di un progetto di educazione finanziaria rivolto ai ragazzi della scuola media inferiore e media superiore; al fine di divulgare le nozioni di base sulla moneta e gli altri strumenti di pagamento, diffondere l’educazione finanziaria, proponendola in un contesto d’uso concreto e quotidiano.
 
La serie, di genere edutainment, conta 9 puntate di circa 15 minuti, l’ultima delle quali, dal titolo “Moneyman per un giorno”, è una mini sit-com che ha lo scopo di riassumere in modo divertente i temi finanziari trattati in tutte le puntate.
 
Ogni appuntamento di “Moneyman” si compone di due parti. La prima di genere comedy,  con attori e un cartoon, introduce il tema; la seconda parte propone un approfondimento dove vengono spiegati in modo chiaro e completo i contenuti specifici, con l’aiuto delle immagini e della grafica.
 
La storia della moneta, il ruolo della banca centrale, l’euro e l’eurozona, la gestione del conto corrente, il risparmio, sono solo alcuni dei temi trattati nella serie. Sono argomenti che toccano il vissuto quotidiano, rivolti ai ragazzi per far loro comprendere il mondo che li circonda per essere in grado di fare le scelte giuste e gestire in modo consapevole e responsabile le proprie risorse economiche.
 
Tante le informazioni pratiche: come distinguere una banconota falsa da una autentica, come compilare correttamente un assegno, cosa fare in caso di furto o smarrimento di una carta di credito, quali precauzioni prendere quando si effettuano operazioni bancarie on line.
 
Protagonista della serie è Luigi, un timido e insicuro impiegato di banca, che dentro di sé sogna di avere una seconda identità, quella di paladino della legalità, di coraggioso difensore del denaro e del risparmio. Nella sua immaginazione, Luigi si trasforma in Moneyman, un eroe scaltro, agile, determinato. Le sue avventure immaginarie sono costellate di imprevisti e situazioni paradossali anche un po’ comiche, rappresentate sotto forma di cartone animato.