Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Open Italy, ponte fra il mondo delle imprese e startup

 Open Italy, ponte fra il mondo delle imprese e startup

Il Consorzio Elis e Anas lanciano il programma Open Italy finalizzato a supportare la crescita delle startup italiane e il processo di innovazione delle grandi aziende. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra le grandi imprese e le startup per portare all’interno delle aziende la spinta innovatrice dei giovani e al contempo favorire l’imprenditorialià giovanile, come affermato dal Direttore del Consorzio Elis, Pietro Papoff.

Il programma, che si svolgerà nel corso del semestre di Presidenza Anas del Consorzio Elis, sarà articolato in diverse fasi che, partendo da circa 100 startup pre-selezionate dagli acceleratori e dai Venture Capitalist aderenti, porterà, attraverso sessioni di audizioni, demo-day, sviluppo business case, alla selezione delle migliori 5 che saranno sostenute nella loro crescita anche attraverso l’assegnazione di vere e proprie commesse da parte delle grandi aziende partner. Il perimetro di applicazione dell’innovazione è relativo ad ambiti quali: cybersecurity, smart building/home, smart city, sistemi di pagamento (blockchain, digital payment), mobilità sostenibile, predictive maintenance in ottica Industry 4.0.

Tra i principali acceleratori/Venture Capitalist coinvolti si hanno: HFarm, LUISS EnLabs, Digital Magics, Nana Bianca, Spinnvest, Invitalia Venture, Talent Garden, United Ventures, Innogest, Polihub, I3P, fondo 360, BIC Lazio, Primo Miglio, Impacthub, P101, 42Accelerator, Peekaboo, PiCampus

L’amministratore delegato di Anas, Gianni Armani, sottolinea come questo rappresenti un’occasione molto importante per tutte le aziende coinvolte per fare innovazione insieme, mettere a fattor comune le proprie best practice aziendali e condividere i rischi grazie al supporto e al coordinamento della task force Elis.

24 maggio 2017 @Milano, PoliHub
Consortium Alliance for Innovation
DEMO DAY #2 Open Italy

Who_Capi Innovazione e Capi Acquisti consorziate, Founder Startup, Acceleratori e Venture Capitalist
Where_PoliHub, Via Giovanni Durando, 39, 20158 Milano
When_Mercoledì 24 maggio ore 10:30 – 18:00
What_Demo Day Open Italy. Le startup selezionate presentano i propri prodotti ad una commissione di Capi Innovazione delle aziende aderenti al progetto
Why_La commissione dei Capi Innovazione delle Consorziate valuta le soluzioni presentate e manifesta quali sono le startup su cui hanno interesse ad avviare la fase di co-innovazione

Agenda 

10:15 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10:30 – Saluti di benvenuto – Stefano Mainetti, AD PoliHub
10:40 – Punto nave sul progetto Open Italy - Pietro Papoff, Direttore del Consorzio ELIS
10:50 – Presentazione strumenti e modalità di valutazione delle startup e del loro fitting con i business needs aziendali - a cura di Ars et Inventio
11:00 –Trend Innovativi in ambito Cybersecurity, David Bevilacqua, Yoroi
11:15 – PITCH SESSION #1 - I referee introducono le startup che illustrano i propri prodotti e servizi (2’ intro, 8’ pitch, 3’ Q&A, 1’ pre scoring)
12:30 – Light Lunch Tour tra gli stand delle startup. Confronto diretto tra i CIO e le startup (sarà inoltre possibile visitare gli spazi PoliHub)
13:45 – Commissione CIO e valutazione delle startup d’interesse
14:30 – Inspirational Pitch “I needs di DHL ed evoluzioni innovative in ambito Fleet Management”, Massimiliano del Bianco, DHL
14:45 – PITCH SESSION #2 - I referee introducono le startup che illustrano i propri prodotti e servizi (2’ intro, 8’ pitch, 3’ Q&A, 1’ pre scoring)
15:45 – Coffee tour tra gli stand delle startup. Confronto diretto tra i CIO e le startup
16:30 – Commissione CIO e valutazione delle startup d’interesse
17:30 – Conclusioni e Teaser incontro 31 maggio 
18:00 – Termine della giornata 

31 maggio 2017 @Roma, LUISS ENLABS
Consortium Alliance for Innovation
DEMO DAY Open Italy

Who_Capi Innovazione e Capi Acquisti consorziate, Founder Startup, Acceleratori e Venture Capitalist
Where_LUISS ENLABS, Via Marsala 29 H, 00185 Roma
When_Mercoledì 31 maggio ore 09:30 – 18:00
What_Demo Day Open Italy. Le startup selezionate presentano i propri prodotti ad una commissione di CIO delle aziende aderenti al progetto. 
Why_La commissione di CIO valuterà i prodotti presentati e dichiarerà quali sono le startup che verranno premiate e parteciperanno alla successiva fase di co-innovazione con le grandi aziende. 

Agenda 

10:15 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10:30 – Punto nave sul progetto Open Italy - Pietro Papoff, Direttore del Consorzio ELIS
10:50 – Presentazione strumenti e modalità di valutazione delle startup - a cura di Ars et Inventio
11:00 – PITCH SESSION #1
12:30 – Light Lunch Tour tra gli stand delle startup. Confronto diretto tra i CIO e le startup (sarà inoltre possibile visitare gli spazi Luiss EnLabs)
13:45 – Commissione CIO e valutazione delle startup d’interesse
14:30 – Inspirational Pitch “I needs di Ferrovie dello Stato ed evoluzioni innovative in ambito Workforce Management”, Gianluigi Castelli, Ferrovie dello Stato Italiane
14:45 – PITCH SESSION #2
15:45 – Coffee tour tra gli stand delle startup. Confronto diretto tra i CIO e le startup
16:30 – Commissione CIO e valutazione delle startup d’interesse
17:30 – Conclusioni e chiusura Demo day
18:00 – Termine della giornata 

 

Tags

Condividi questo articolo