Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Matchmaking: la scienza di dare a ciascuno il suo

Alvin E. Roth ha condiviso nel 2012 il premio Nobel per l'Economia per le sue pionieristiche ricerche sul market design: i principî che governano quei mercati in cui il denaro non è l'unico fattore a determinare che cosa spetta a ciascuno. Per mostrarci quanto questi mercati siano diffusi, Roth parla di una tribú aborigena che combina i matrimoni per nipotini non ancora nati oppure ci fa conoscere il meccanismo su cui si basano nuove imprese come Airbnb e Uber, il cui successo è in gran parte determinato da un brillante market design.

"Matchmaking", edito da Einaudi, è la nuova scienza economica che insegna come abbinare in modo ottimale elementi diversi quando non è consentito un passaggio di denaro: dagli organi da trapiantare ai posti nelle scuole. Esplora mercati che spesso si rivelano i piú importanti per noi: se vi è capitato di cercare un lavoro o di assumere qualcuno, di iscrivervi a un'università o scegliere l'asilo giusto per vostro figlio, di dare un appuntamento sentimentale a qualcuno, allora avete avuto a che fare con il matchmaking. Roth individua cosí i fattori che fanno funzionare bene o male i mercati e insegna a prendere le decisioni piú sicure ed efficaci per dare «a ciascuno il suo».

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo