Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

La crisi economica e il macigno del debito

Per quale ragione, in un periodo di crisi in cui molti istituti finanziari internazionali sono stati salvati, la crisi in Italia ha zoppicato per anni senza trovare una vera risoluzione? Qual è stata l'origine della crisi economica a livello mondiale e come è riuscita a espandersi sino a portarci, nel 2008, ad affrontare una potenziale catastrofe? Ci sono delle criticità a livello strutturale che continuano a influire nell'economia italiana e mondiale? Qual è il legame tra la politica monetaria della BCE e l'andamento economico in Italia? Queste sono solo alcune delle domande alle quali risponde il libro "La crisi economica e il macigno del debito", scritto da Maurizio Mazziero e Andrew Lawford, edito da Hoepli.
Il volume, scritto da due professionisti del settore, cerca di raccontare la crisi senza immergersi troppo in tecnicismi di difficile comprensione, affrontando le questioni alla radice del problema. L'obiettivo finale è quello di tirare le somme dopo dieci anni di crisi e cercare di capire quale potrebbe essere l'evoluzione futura sia per l'economia italiana sia per il settore finanziario in Italia, e non solo. Il libro affronta, inoltre, tutti quei risvolti potenzialmente negativi che incidono sulle persone e sulle imprese fornendo utili suggerimenti sulle misure da adottare per proteggere il proprio patrimonio.

Maurizio Mazziero, analista finanziario e fondatore della Mazziero Research, è socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) e responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Viene spesso invitato come esperto economico in programmi radiotelevisivi e convegni. È autore di numerosi libri, tra cui Guida all'analisi tecnica (Hoepli 2014), Manuale dell'investitore consapevole (con G. Bellelli e A. Lawford, Hoepli 2016) e Investire in materie prime (Hoepli 2017). Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani. 

Andrew Lawford, CFA esperto nella valutazione dei bilanci dei titoli azionari e nell'analisi del mercato delle materie prime. Ha collaborato con la società ClubCommodity. com ed è partner nel sito MazzieroResearch.com. Attualmente membro del Comitato di Consulenza di ABS Consulting SCF Srl e socio ordinario del CFA Institute e del CFA Society Italy, è coautore del Manuale dell'investitore consapevole (Hoepli 2016).

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo