Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il crowdfunding: la via collaborativa all`imprenditorialità

La parola crowdfunding è entrata nell’uso comune, insieme alla sharing economy, un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione. Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete significa aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi. Questo l'obiettivo che si pone il libro "Crowdfunding" edito da Egea e scritto da Ivana Pais, Paola Peretti e Chiara Spinelli. 

Ivana Pais insegna Sociologia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia i nuovi modi di lavorare attraverso internet e i social media, con particolare attenzione al ruolo delle reti sociali nelle piattaforme di collaborazione e condivisione. Con Egea ha pubblicato La rete che lavora (2012). Scrive per La nuvola del lavoro su corriere.it.

Paola Peretti è visiting researcher alla Stockholm School of Economics in Svezia, paese in cui vive. All’attività di docente e ricercatrice affianca l’esperienza in azienda. Nel 2012 ha fondato Crazy for Digital Marketing, associazione non profi t che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale e il finanziamento – anche grazie al crowdfunding – di progetti solidali che usano la tecnologia per migliorare la vita delle persone disabili.

Chiara Spinelli, comunicatrice per il settore pubblicitario e per la pubblica amministrazione, è stata tra i pionieri del crowdfunding in Italia, dando vita a una delle prime piattaforme italiane nel 2011. Oggi racconta felicemente storie per Registro.it (l’anagrafe dei domini presso il CNR), seguendo progetti dedicati alle startup ICT e al marketing della rete, e continua la sua attività di evangelist e consulente per progetti di crowdfunding in tutta Italia.

Per approfondire:

LO SPECIALE SUL CROWDFUNDING DI RAI ECONOMIA 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo