Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Giornata del Merito 2017: il 27 settembre al via la 1° edizione

Il talento non basta: senza un ecosistema meritocratico in cui possa trovare espressione e riconoscimento, serve a poco e finirà per cercare soddisfazione altrove. Ecco perché il Forum della Meritocrazia istituisce la Giornata del Merito, che si terrà il 27 settembre nella sala Lunigiana di Copernico Milano Centrale: un evento annuale di confronto e coinvolgimento della società civile sul tema della meritocrazia come scelta vincente e necessaria per il paese.

La prima edizione della Giornata del Merito, è realizzata dal Forum della Meritocrazia, come ci illustra la vice presidente Maria Cristina Origlia, ed è in partnership con Copernico, e con la media partnership di Reteconomy,

«Con la Giornata del Merito 2017 – dichiara Claudio Ceper, presidente del Forum della Meritocrazia - vogliamo coinvolgere l’intera cittadinanza, a partire dai giovani, in un movimento che riscatti la dignità dell’impegno e del valore delle persone. Tengo a sottolineare che con “Merito” intendiamo la coesistenza di tre aspetti fondanti una comunità meritocratica: eguaglianza delle opportunità; libero dispiego delle potenzialità dei singoli; riconoscimento dei meriti individuali. Le best practice individuate dal Forum nel mondo scolastico, imprenditoriale e pubblico dimostrano la convenienza di scegliere una cultura meritocratica a vantaggio della collettività e dell’intero paese». Testimonianza ne è l’incontro con Copernico. «Sono profondamente convinta che la meritocrazia sia la leva fondamentale per sostenere un radicale cambiamento di prospettive e favorire una svolta sociale ed economica. Lanciare e sostenere iniziative come la “Giornata del Merito” credo sia un passo fondamentale per cercare di colmare quel gap che il sistema Italia presenta dal punto di vista della trasparenza e delle pari opportunità - afferma Barbara Adami Lami, Direttore Generale di Copernico -. La scelta vincente, per le aziende che vogliono restare competitive e interessanti da un punto di vista lavorativo, è quella di creare contesti in grado di valorizzare le persone e di enfatizzare le loro capacità anche creative. Una scelta che può concretizzarsi non solo attraverso programmi di welfare aziendale, ma anche con la creazione di contesti di lavoro capaci di creare un ecosistema virtuoso. Un modello che noi sviluppiamo nei nostri centri e che sempre di più risulta interessante per le grandi aziende che ne richiedono l'implementazione al loro interno"
 

L’evento e la call to action #iomerito

L’evento si svolge in tre panel dedicati al mondo dei giovani, delle imprese e delle istituzioni, con un unico format in cui speaker prestigiosi e testimonial protagonisti di storie di merito si susseguono in un incalzare di proposte utili per un cambiamento concreto. Tra gli ospiti, interverranno Mattia Macellari, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Marco Patuano, amministratore delegato di Edizioni Holding e Michele Scannavini, presidente di ICE Agenzia. Scopri il programma completo.

La Giornata del Merito è anche l’occasione per il lancio della call to action #iomerito, un invito a raccontare sui social cosa significa meritocrazia, esperienze di merito o di demerito, attraverso foto, video, post, coinvolgendo tutti nella costruzione di una campagna di affermazione del valore e del talento delle persone.

Per registrarsi gratuitamente clicca qui

PROGRAMMA

17.00 - 17.30: Registrazione partecipanti
17.20: apertura lavori, Maria Cristina Origlia, vice Presidente FdM
17.30- 18.10: Talenti, la battaglia per i giovani
speech: Mattia Macellari, presidente Giovani imprenditori Assolombarda
proposal: Elena Mauro, consigliere FdM
story: Francesca Contardi, co-founder e dg EasyHunters e Francesco Castiglione, CERN HR fellow
18.15- 18.50: Imprese, la battaglia per la competitività
speech: Marco Patuano, ad Edizione Holding
proposal: Laura Zanfrini, consigliere FdM
story: Alessandro Settepani, ad Fitch Ratings Italia
18.55- 19.35: Istituzioni, la battaglia per il Paese
speech: Michele Scannavini, Presidente ICE agenzia
proposal: Giorgio Neglia, consigliere FdM
story: Mauro Casotto, direttore operativi Trentino Sviluppo SPA
19.40: conclusioni
Barbara Adami Lami, Direttore Generale Copernico- where things happen
Anna Scavuzzo, vice Sindaco di Milano
20.00: aperitivo e networking
#GiornataMerito2017 #IamCopernico

 

Il Forum della Meritocrazia (FdM) è un’associazione no profit, autonoma e apartitica fondata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del Merito nel Paese, attraverso progetti rivolti alle istituzioni, alle imprese e alle università. Dal 2012 ad oggi ha creato un network significativo, mobilitando circa 10.000 persone tra eventi e dibattiti organizzati a Milano e Roma, coinvolgendo oltre 100 imprese e sviluppando partnership con organizzazioni come Transparency international, Ned Community, Aidp, Anp, Great Place To Work, Camera di Commercio Italo-Tedesca, Valore D.

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo