Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Forum PA: il convegno sull`innovazione nella pubblica amministrazione

Dal 26 al 28 maggio 2015 si rinnova l'appuntamento con l'expo di FORUM PA. Giunta alla sua ventiseiesima edizione la manifestazione è l'appuntamento, riconosciuto a livello nazionale, in cui si concentra il dibattito sull'innovazione e modernizzazione del sistema pubblico italiano. Il calendario dei tre giorni al Palazzo dei Congressi di Roma si presenta fitto di appuntamenti di carattere istituzionale, ma anche e soprattutto tecnico e laboratoriale. La manifestazione si svolgerà al Palazzo dei Congressi nel quartiere EUR e sarà:

-Il momento per tracciare lo stato dell'arte in termini di execution (tempi, strumenti e responsabiltà) sui processi di riforma avviati nel nostro paese;Il luogo in cui si raccolgono soluzioni reali; 

-il più grande evento formativo per la PA dove saranno erogate centinaia di ore di formazione gratuita a migliaia di dirigenti e funzionari pubblici, quest'anno arricchito da una importante partnership con il Politecnico di Milano;

-un’occasione di lavoro collaborativo per le reti più vitali degli innovatori pubblici e privati; 

-l’unico momento in Italia per la diffusione delle best practice che sono state realizzate nelle centinaia di amministrazioni virtuose e che devono poter essere copiate e “riusate”;

Il tutto verrà raccontato attraverso un fitto programma congressuale, che prevede oltre 100 appuntamenti così articolati:

  1. Gli ScenariPA ovvero le grandi conferenze con i protagonisti della politica e dell'amministrazione di livello nazionale;
  2. I Processi di innovazione, appuntamenti tematici per fare il punto sullo stato dell'arte sui processi di innovazione e semplificazione avviati o da avviare;
  3. I Focus, realizzati in partnership con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, l'occasione per fare incontrare soluzioni e buone prassi sui temi caldi della nostra agenda digitale;
  4. FORUM PA Academy, appuntamenti formativi dove accrescere competenze e saperi.

Le tematiche che verranno affrontate saranno:

-Agenda digitale
-Imprese e sviluppo
-Open government
-Politiche e programmazione europee
-Revisione della spesa
-Riforma della PA

Clicca qui per il programma completo 

Gli hashtag

Per questa edizione sono stati due hashtag - #sipuòfarese e #sipuòfarecon - con i quali rappresentare il percorso per arrivare a una doppia meta: un nuovo Paese dove ci sia l’opportunità di un benessere equo e sostenibile per tutti e una nuova PA (digitale) utile a questo Paese che vogliamo e che produca valore per i cittadini e le imprese.

Questi due hashtag racchiudono in sé allo stesso tempo una ventata di ottimismo e una dichiarazione di impegno: un reale cambiamento si può fare, ma solo a determinate condizioni.

#sipuòfarese:

-portiamo a sistema le #eccellenze

-le imprese diventano #partnerdellaPA nel cambiamento

-garantiamo la #bandalarga alle imprese

-vinciamo la sfida della #fatturazioneelettronica

-#facciamorete con soluzioni concrete

-investiamo sulla qualità dei servizi con la #sanitàdigitale

-portiamo i servizi della PA su #mobile

un vero cambiamento #sipuòfarecon:

-le donne e gli uomini che lavorano dentro la PA, che sono portatori di saperi, di competenze, di esperienze, ma anche spesso di “conservazione” e di tutele.

-gli esponenti della politica, che è chiamata a leggere e soddisfare i bisogni di una società sempre più complessa

-tutte le componenti di questa società (cittadini, imprese, associazioni)

FPA net: tutto il tuo network di #FPA2015 a portata di smartphone

Da oggi è disponibile per Android e Apple la App gratuita FPAnet. realizzata con Posytron, un modo innovativo per vivere FORUM PA 2015, uno strumento inedito per ampliare la propria rete di contatti e comunicare con le persone del proprio network. Per conoscere tutte le funzionalità della nuova APP FPAnet Il Direttore Generale di FORUM PA, Gianni Dominici ha realizzato due tutorial

Grazie alla App, infatti, i visitatori potranno non solo gestire la propria agenda di appuntamenti, iscriversi agli eventi, essere aggiornati in tempo reale sul programma dei tre giorni, condividere contenuti e impressioni sui social, ma soprattutto entrare in contatto con le persone inserite nel proprio network di contatti e aggiungerne di nuove. Niente più biglietti da visita, quindi: i nuovi contatti si aggiungono in rubrica semplicemente passando lo smartphone sul QRcode presente sul badge personale che ogni visitatore riceverà e dovrà esporre all’interno del Palazzo dei Congressi.

FPAnet, inoltre, segnala le persone che, già presenti nella rubrica personale, sono iscritte anche alla community di FORUM PA e, tra queste, quelle che sono entrate alla Manifestazione o che si sono iscritte ad eventi in comune. In questo modo, attivando la funzione “Contatta”, si possono inviare messaggi via whatsapp, sms o email e diventa così più semplice comunicare e incontrarsi, anche solo per prendere un caffè. Perché FORUM PA è prima di tutto un luogo di incontro e perché le migliori idee e collaborazioni nascono spesso nei momenti più informali e impensati.

Per scaricare la App:
App Store
Google Play

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo