Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

FiordiRisorse: la business community dei manager e delle imprese

FiordiRisorse – Persone Maiuscole è una business community che nel 2008 nasce come Gruppo sulla piattaforma LinkedIn con l’intento di promuovere relazioni aggregando Persone e Imprese che operano nel Centro Italia e, dal 2015, anche a Milano.
Era partita da lì, FiordiRisorse, da quei ruoli aziendali che “muovono le persone” e che quindi assumono, reclutano, promuovono, incaricano senza dimenticare i profili ad altissimo potenziale ovvero quei giovani che hanno le caratteristiche per diventare, un domani, profili decisionisti, manageriali, strategici.

Nel 2008, quando il “networking” non era ancora un sostantivo così di moda come lo è oggi, FiordiRisorse già lo riempiva di senso e di entusiasmo. Rivolgendosi ad un target preciso di riferimento (i cosiddetti Alti Profili) e indicando uno stile comunicativo informale (lo scravattamento all’inizio di ogni incontro) FdR ha avuto il coraggio di dire per prima ciò che tutti in realtà pensano: i modelli di riferimento manageriale così come da sempre ci sono stati insegnati non funzionano più e vanno sostituiti. FiordiRisorse si propone come un incubatore di idee alla scoperta di nuovi modelli di pensiero veicolati finalmente da testimonianze moderne e facce nuove.

Il primo obbiettivo dunque è stato quello di favorire relazioni vere, di permettere ai manager e agli imprenditori di incontrarsi e confrontarsi in maniera informale senza i filtri delle Associazioni di Categoria, della politica o dei centralini aziendali.

Il secondo obbiettivo è stato quello di abbattere le frontiere della “privacy fine a sé stessa“. In tempi di digitale e di informazione globale le notizie su aziende e Persone devono circolare liberamente affinché tutti possano usufruirne, migliorarle e rimetterle in circolo. I comunicati stampa degli Amministratori Delegati vengono superati dal confronto fra le Persone. Non si parla più di sé, ma si lascia che gli altri parlino di noi per essere più credibili.

Il nuovo mondo del lavoro ha definito anche nuovi spazi e paradigmi professionali: le società di formazione, i consulenti d’azienda e i liberi professionisti sono accolti nel Gruppo in maniera aperta ma pur sempre rigorosa, nella misura in cui mettono a disposizione la propria professionalità e rispondono a precisi valori.

Il Gruppo Linkedin è così diventato una vera e propria Community, dove le aziende si aprono al pubblico condividendo progetti e processi in modo trasparente e costruttivo fino ad invitare persino i propri competitor, tanta è la voglia di crescere al meglio.

Tutti i nuovi arrivati vengono accolti come vecchi amici e la cura nella selezione dei contatti garantisce sotto ogni profilo l’etica delle relazioni. FiordiRisorse: da Gruppo a Community ad Associazione, dove il tesseramento annuale è adottato come facoltà e non come vincolo perché non c’è niente di più libero del desiderio di una scelta.

Tra gli eventi realizati da Fiordi Risorse, vi è Nobilita, il primo festival sulla cultura del lavoro che riporta le persone al centro del dibattito che si è svolto il 23 e il 24 marzo 2018 all’Opificio Golinelli di Bologna, mettendo a confronto chi il lavoro lo dà (gli imprenditori), chi lo fa (i lavoratori, dipendenti e liberi professionisti), chi lo racconta (i giornalisti e i divulgatori) e i ragazzi che oggi devono orientarsi tra le professioni del futuro. Nobìlita, è organizzato da Senza Filtro - testata giornalistica di FiordiRisorse. Il tema della prima edizione del festival - “Restituire il lavoro alle persone” - è il tentativo di creare un ponte nuovo tra imprese, istituzioni e cittadini. 

http://www.fiordirisorse.eu/

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo