Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Erasmus Giovani Imprenditori, opportunità di apprendimento in Ue e non solo

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Oltre l'Europa

La Commissione europea sta avviando un progetto pilota per consentire l’estensione geografica dell’attuale programma formativo dedicato alle nuove generazioni.

I partecipanti avranno così l’occasione di stabilire delle connessioni dirette con un network europeo e internazionale di Pmi, ottenendo concrete possibilità di accesso a nuovi mercati oltreconfine. Anche per i giovani “curiosi” del mondo rurale, il viaggio con l'Erasmus per Giovani Imprenditori può rappresentare un’opportunità reale per il proprio futuro lavorativo e imprenditoriale.

Come sempre, basterà essere in possesso di un’idea da sviluppare corredata da un business plan, essere nuovi imprenditori o possedere una partita Iva da meno di tre anni. Si potrà scegliere, ora, di essere ospitati da imprese presenti anche in alcuni Paesi al di fuori dell’Ue, in particolare Stati Uniti (New York e Pennsylvania), Israele e Asia (Singapore), oltre che nei 38 Paesi che già partecipano al programma (ovvero i 28 Stati membri dell’Ue, oltre ad altri 10 Stati di prossimità dell’Europa).

Il ruolo della Cia -Agricoltori Italiani

La Cia, unica organizzazione agricola italiana accreditata dall’Unione europea a svolgere la mediazione, mette in connessione i tanti giovani interessati a cogliere quest’occasione. Attraverso la partecipazione al programma, la Cia-Agricoltori Italiani intende favorire e supportare il crescente interesse dei giovani per l’agricoltura, in particolare nella fase iniziale e di start-up imprenditoriale. Il programma Erasmus può agevolare la creazione di opportunità occupazionali e di reddito in agricoltura per i giovani, favorendo anche il ricambio generazionale.

Per info https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo