Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Elinor Ostrom: la prima e unica donna, Nobel per l’Economia

Nel 2009 è stato assegnato il primo e unico Nobel per l’Economia ad una donna, alla statunitense Elinor Ostrom, che lo vinse insieme ad Oliver Williamson. Il premio venne conferito per il lavoro svolto sulla governance economica e l’organizzazione della cooperazione aziendale. In particolare, Ostrom ha dimostrato come la proprietà comune possa essere gestita con successo dalle associazioni e come le imprese funzionino da vere e proprie strutture per la risoluzione dei conflitti interni.
Docente di scienze politiche all’Indiana University, nel corso dei suoi studi, si dedicò all’identificazione delle regole economiche e giuridiche volte a prevenire o agevolare l’utilizzazione efficiente e sostenibile delle risorse economiche che si è poi sviluppata nella legge di Ostrom quella che Elinor reputava come la base di tutte le sue assunzioni nel campo dei beni collettivi. «Una disposizione delle risorse che funziona in pratica funziona anche in teoria».
Alla base delle sue teorie, vi è la questione relativa alla gestione di beni comuni della collettività, e di come possa essere organizzata in modo da evitare sia lo sfruttamento eccessivo sia costi amministrativi troppo elevati.

Ostrom sostiene con vigore l'esistenza di una terza via tra proprietà privata e pubblica. L’appartenenza ad una comunità da parte degli individui, impone ad essi sia diritti relativi allo sfruttamento del bene comune, ma anche doveri in merito alla sua gestione, manutenzione e riproduzione, sanzionati dalla comunità stessa attraverso l’inclusione di chi ne rispetta le regole e l’esclusione di chi non le rispetta.
Tali concetti sono alla base della sua opera principale Governing the Commons, nella quale individua le condizioni che devono valere affinché una gestione comunitaria possa rimanere sostenibile nel lungo termine.
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo